ITALY NOST

nasce dall’amore per la nostra terra, la nostra cultura, le nostre tradizioni; luogo di incanto di inestimabile bellezza, ricca di storia e tradizioni antiche, tramandate nel tempo.

Welcome To Italy … Not Only Sun Travel

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Lombardy Specialist

Bergamo – Brescia – Franciacorta – Brianza

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Bergamo - Alta Val Seriana

Vieni scoprire la Val Seriana

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Sicily Specialist

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Lombardy Specialist

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Lombardy Specialist

Lombardia – Piemonte – Emilia Romagna

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Puglia Specialist

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Lombardy Specialist

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Lombardy Specialist

Nord Italia

Agenzia viaggi

Agenzia viaggi

Lombardia

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Lombardy Specialist

Agenzia Viaggi

Agenzia Viaggi

Campania & Napoli Specialist

Napoli – Pompei – Capri – Vesuvio

Partner tecnologico

Partner tecnologico

Information Tecnology

Il turismo nel nostro paese appare ancora oggi come una risorsa in gran parte inespressa.

  • L’Italia possiede il più imponente patrimonio storico, artistico e culturale esistente al mondo;.
  • L’Italia ha sviluppato una cultura enogastronomica di eccellenza, anch’essa frutto di caratteristiche non riproducibili altrove;
  • L’Italia ha una configurazione territoriale ed un clima che ne fa una penisola-vacanza per definizione
  • La creatività ed il “gusto” degli Italiani sono ammirati ovunque.

Evidenze riconosciute a livello mondiale.
Queste evidenze invece di essere la base di uno sfruttamento intensivo di quello che è un vero e proprio “giacimento”, un insieme di materie prime, ha finito per trasformarsi in una rendita di posizione, soggetta a mera amministrazione.
Nel frattempo la situazione mondiale è radicalmente cambiata e sono entrati nel mercato nuovi, competitors, quali Cina, India, Brasile, Sud Est Asiatico.
Il turismo, come gli altri settori, richiede innovazione e sviluppo.

Uno dei componenti della strategia turistica è senza dubbio il territorio. Non inteso in senso statico ma, in senso dinamico, quale componente del “prodotto” turistico, in cui la bellezza del luogo in sé non è più sufficiente, se non si “declina” con le aspettative di un rinnovato turista, consapevole ed informato.
Un turista che, attraverso pochi click del computer, è in grado di “vedere” dove vuole andare (Google Maps è un esempio emblematico) ma, soprattutto, di sapere in anticipo cosa lo attende.
Un turista che mette in circolo informazioni preziose (che possono determinare la fine commerciale di intere località) e che può organizzarsi con autonomia ogni parte della sua vacanza.

Di fronte a questa esigenza, il servizio richiede il raggiungimento di target molto più sofisticati, per esempio quelli attenti alla mobilità sostenibile, ovvero all’impatto energetico delle strutture o, ancora, alla vocazione “green”.

In questo senso, 15 imprese, localizzate in località diverse del territorio nazionale hanno scelto di dar vita ad un’ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESA (ATI), ritenendo l’aggregazione un valido strumento per una visione innovativa dello svolgimento della funzione turistica.
Diversificare il prodotto turistico attraverso la creazione di “pacchetti turistici innovativi” quali: turismo per diversamente abili, vacanze nei fari, turismo nella propria città, cicloturismo, montano, walkscaping, enoturismo, ecc.

L’obiettivo è offrire ai propri clienti un’offerta di prodotto turistico, specifico sull’Italia, spaziando dal turismo classico a quello d’arte e cultura, enogastronomico e naturalistico, religioso e sportivo, ottimizzando le conoscenze specifiche del proprio territorio di ogni singolo partecipante all’ATI.
Lo sci, il trekking, lo sportivo, il naturalistico e l’eno-gastronomico sono esempi di prodotti turistici diversi non solo perché diversa è la motivazione che “spinge” la domanda, ma anche perché diverso è il mix di beni e servizi che li compone, diversi sono i requisiti che la destinazione deve avere per soddisfare le esigenze dei turisti del segmento, diverso è il loro comportamento (in termini di durata del soggiorno, capacità di spesa, attività svolte, etc.) e diversi sono i canali distributivi e le azioni di commercializzazione da intraprendere per raggiungerli.

Ogni area cluster sviluppa e struttura la propria offerta sulla base delle risorse presenti sul territorio e delle prospettive, in termini di mercato, che ciascun prodotto comporta. Diventa così fondamentale, nell’ambito di un processo di pianificazione strategica, identificare e analizzare la capacità di essere/divenire competitivi nell’offerta di specifici prodotti turistici nonché la capacità di operare in tali segmenti dal punto di vista dei turisti attesi, dell’indotto economico, dei mercati di riferimento, ecc., potendo affidarsi ad un network di professionisti esperti che conoscono bene il territorio nel quale sono inseriti.

Il progetto mira a destagionalizzare e diversificare l’offerta turistica grazie all’individuazione di bellezze naturali ed architettoniche, particolarità folkloristiche, tecniche di lavorazioni manifatturiero e agricolo e quindi la creazione di itinerari turistici.

Punti di forza dell’ATI ITALYNOT ONLY SUN TRAVEL (ITALY NOST)

AGGREGAZIONE di operatori di piccole dimensioni, ognuno con ottime conoscenze del territorio dove risiede e delle migliori opportunità turistiche che la zona offre e proprie dmc: condividere le migliori offerte di ogni singolo partecipante la rete, costituisce punto di forza dell’offerta.

PLURALITA’ di offerta, che spazia dall’offerta classica alla più moderna e innovativa, contemplando tutte le tipologie di turista. L’offerta spazia inoltre dal turismo religioso al turismo agreste che recupera le vecchie tradizioni di vita e di lavoro turista classico ma anche per i diversamente abili

STRATEGICITA’ delle ubicazioni delle agenzie. I partecipanti al progetto, hanno, oltre alle competenze pluriennali nel settore, ubicazioni strategiche. Infatti ogni singola agenzia è sita presso i maggiori scali aeroportuali nazionali e  ciò favorisce l’incoming della clientela.

Gli obiettivi che ITALYNOT ONLY SUN TRAVEL (ITALY NOST) intende perseguire attraverso una strategia mirata che si basi sull’uso (non esclusivo) di internet e delle nuove tecnologie digitali sono:

  • aumento delle vendite: l’uso di Internet può accrescere il successo, quindi la vendita di un prodotto e può promuove ed agevolare, nel frattempo, l’accesso alle operazioni di ecommerce, generando un crescente numero di acquisti online
  • ottimizzazione del servizio: con Internet è possibile dare un valore aggiunto ai clienti, personalizzando l’offerta, soddisfacendo tutte le loro esigenze e prestando assistenza virtuale post-vendita;
  • miglioramento della comunicazione: attraverso questionari online, chat e blog, è possibile conoscere a fondo attitudini, interessi e comportamenti di acquisto dei clienti, al fine di realizzare una comunicazione più mirata ed efficace;
  • risparmio di tempo e denaro: grazie ad Internet, i tempi di risposta a clienti e fornitori sono più rapidi ed efficienti; inoltre, la promozione online consente di diminuire notevolmente molti costi legati alla pubblicità tradizionale;
  • potenziamento dell’immagine di marca: l’uso del web nella strategia comunicativa permette rafforzare il marchio di un’impresa, ottenendo maggiore audience e soprattutto la fiducia dei consumatori.

La formulazione di un piano di marketing in linea agli obiettivi sopra indicati rappresenta uno strumento indispensabile per la buona riuscita del progetto proposto.

Le strategie di commercializzazione, saranno sviluppate sulla base del portafoglio prodotti che si intende strutturare:

  • TOURING – Itinerari tematici/ culturali Tour e soggiorni combinati
  • MARE – Prodotti family/kids Tour esoggiorni spa relax
  • TURISMO RURALE – Rifugi & agriturismi Escursioni Trekking
  • MONTAGNA INVERNALE – Sci Sleddog Ciaspe Sci fondo
  • ENOGASTRONOMIA – Eventi con Prodotti enogastronomici integrati con soggiorni
  • EVENTI – Music & Alive -Art & Performance – Sport & Competition