Sabbioneta è il sogno di un principe, una sorta di calma follia.

Una meravigliosa “città ideale” a misura d’uomo, creata dal nulla nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga, là dove non c’era altro che malaria e paludi da bonificare.

Questo microscopico mondo sembra slegato dall’ambiente rurale che lo circonda: è un lembo di terra sabbiosa (da cui il nome del borgo) bagnato dal Po e dall’Oglio, che un principe-mecenate ha immerso nella dimensione onirica del Rinascimento, in cui la pianificazione urbana tiene conto della visione moderna e funzionale cinquecentesca e dove le forme, le proporzioni, le misure rimandano a una bellezza segretamente alchemica (ritmata sui numeri 6 e 12, come rivelerebbero le mura esagonali o il significato cosmologico del sole allo zenit il 6 dicembre – giorno natale di Vespasiano – quando entra in palazzo Ducale).

Sabbioneta è il capolavoro di una sola volontà, che ha realizzato la sua piccola Roma per placare la sua nostalgia della città eterna, di cui gli antichi resti hanno fatto da modello.

Tutto è incredibile: la galleria coperta, con l’eternità impressa in ogni pietra, il delizioso Teatro all’Antica, le meravigliose stanze del Palazzo Ducale con i soffitti lignei in elaborato stile manierista, su cui Vespasiano posò l’ultimo sguardo, il palazzo Giardino o il suo mausoleo.

La paralisi edilizia alla sua morte è il simbolo del tramonto del Rinascimento e la struttura urbana (a forma di stella a sei punte) non ha subito grandi alterazioni, consegnandoci una città nata e morta con il suo artefice, pietrificata nella sua evoluzione e bloccata al 1591: una stella supernova che si è spenta, ma continua a brillare per il suo glorioso passato. Per tutto questo è diventata con Mantova Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2008.

Sabbioneta è un comune certificato con la bandiera arancione del Touring Club Italiano è inserito nei borghi più belli d’Italia

 

 

 

Contattaci

Invia la tua richiesta all'Agenzia di Viaggi GRUPPO PROFESSIONE TURISMO

 

 

 

OBBLIGATORIO - Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy. La compilazione del presente modulo ci consente di ricontattarti ai soli fini di prendere in carico la tua richiesta di informazioni. Leggi la Privacy Policy


Guarda le altre proposte di GRUPPO PROFESSIONE TURISMO